Contadi Castaldi brut Franciacorta: fresco, vibrante e persistente

Home » Contadi Castaldi brut Franciacorta: fresco, vibrante e persistente
Contadi Castaldi brut Franciacorta: fresco, vibrante e persistente

Contadi Castaldi Franciacorta Brut DOCG è un vino spumante che dona una sensazione di gioia grazie al suo sapore unico e leggero. Perfetto per le occasioni speciali, per accompagnare un aperitivo in compagnia e particolarmente piacevole da gustare durante i mesi estivi. I grossisti di vini italiani competono per ottenere il privilegio di vendere questo pregiato spumante franciacorta, poiché è uno dei vini più apprezzati nel mercato internazionale.

Contadi Castaldi Franciacorta brut: un’accurata descrizione

Questo spumante italiano dal colore giallo paglierino è un’autentica delizia per il palato. Al naso, un aroma persistente floreale con sfumature di agrumi, pepe verde e pesca ti conquisterà all’istante. Al gusto, il sapido si mescola con un retrogusto floreale, rendendolo morbido e piacevole in bocca, mentre il perlage fine e persistente dona una sensazione effervescente alla tua degustazione.

Ciò che rende ancora più pregiato questo Franciacorta è il metodo di produzione utilizzato: il Metodo Classico, noto anche come Méthode Champenoise. La fermentazione in bottiglia conferisce a questo spumante un perlage esclusivo, amato e riconosciuto in tutto il mondo.

Oltre alla versione classica, il Franciacorta si declina in altre versioni, ciascuna con le proprie peculiarità. Il Franciacorta Rosé, ad esempio, è ottenuto utilizzando almeno il 25% di uva Pinot Nero, con una filtrazione separata delle uve rosse e bianche. Mentre il Franciacorta Satèn, invece, è esente dal vitigno a bacca nera Pinot Noir, offrendo un sapore delicato e una piacevolezza unica al palato.

Prodotti Italiani Italian Wine Lover

Millesimato e Riserva, i fratelli maggiori del Franciacorta, possono invecchiare 30 o anche 60 mesi per produrre un vino ancora più complesso. Ci sono molte ragioni per cui gli italiani amano lo Spumante Franciacorta: è più di un semplice spumante. È il compagno perfetto per l’aperitivo o il pasto. Questo si sposa perfettamente con la cucina regionale lombarda.

Contadi Castaldi Franciacorta: qualche info sui vitigni

Questo Spumante Franciacorta è ottenuto da tre vitigni: lo Chardonnay per l’80%, abbinato a componenti più piccole di Pinot Nero (10%) e Pinot Bianco (10%). Tutti e tre i vitigni vengono coltivati sui terreni di proprietà. Il territorio presenta caratteristiche ottimali per la maturazione delle uve e anche il clima è favorevole.

La raccolta viene fatta a mano nel periodo tra fine agosto e metà settembre, successivamente avviene il processo di vinificazione: gli acini vengono pressati, poi si passa alla fermentazione del mosto in parte in acciaio e in parte in barrique. Segue un periodo di affinamento almeno per i 24 mesi.

Chardonnay

Lo Chardonnay è per eccellenza l’uva bianca della Borgogna, è fondamentale nella creazione di champagne con metodo classico. è ormai possibile coltivarlo ovunque e può avere un sapore diverso a seconda di dove nasce. Ha un sapore fresco e vivace ed è capace di tenere un elevato tenore alcolico.

Oggi è coltivato in tante Regioni come i Colli Piacentini, con Cantina Valtidone, anche in Sicilia, in Trentino-Alto Adige, in Piemonte, in Lombardia nella Franciacorta, in uvaggio, per produrre appunto gli Spumanti Franciacorta, in Veneto, in Friuli-Venezia Giulia e in Abruzzo. È uno dei più rinomati nel mercato dell’export vini.

Pinot Bianco

Il Pinot Bianco è un’uva bianca, non è altro che una mutazione del Pinot grigio, vien coltivato in Alsazia e anche in altri Paesi. Utilizzato perlopiù per gli champagne insieme allo Chardonnay e al Pinot Nero. Ha una struttura corposa e un sapore vivace e un aroma floreale con note di frutta.

Pinot Nero

Il Pinot Nero è un vitigno dei più nobili a bacca rossa, difficile nella coltivazione e nella vinificazione. Con esso son creati i migliori vini rossi, oppure spumante insieme allo Chardonnay e al Pinot bianco ad esempio. Ha un sapore corposo e fruttato.

Contadi Castaldi: la cantina

Nella seconda metà del novecento, in una delle numerose cave presenti sul territorio ha dato vita alla fornace Biasca, oggi sede della cantina Contadi Castaldi. La fornace smise la sua attività e Vittorio Moretti la rilevò perché era legato ai ricordi di infanzia della moglie Mariella che passava tutti i pomeriggi dopo la scuola lì.

Negli anni 80 la Franciacorta è nel massimo del suo sviluppo e Vittorio e Mariella Moretti decidono insieme di convertire la fornace in una cantina. I suoi ampi volumi e le lunghe gallerie di cottura dei mattoni si sono rivelati perfetti per affinare i vini e per accogliere gli appassionati di vino. Così, l’antico luogo di lavoro ha cambiato la propria funzionalità ma restando nel suo stile.

Infatti la ristrutturazione, che ha rispettato lo stile dei disegni originali, si sviluppa su 7.000 mq complessivi, il piano di recupero ha previsto un’operazione di restauro conservativo del corpo centrale della fornace con utilizzo del piano terra per la vinificazione e l’invecchiamento, del primo piano per il magazzino e del secondo piano per ambienti destinati a feste ed eventi, con oltre 300 posti a sedere.

Grazie alla qualità media insolitamente alta dei suoi Spumanti, questa azienda, fondata nel 1987, ha guadagnato rapidamente notorietà. Tutto è iniziato con un Franciacorta setoso e vellutato, il Satèn, varietà di vino da sempre al centro del concept aziendale.

Altri vini si unirono poi a loro, ognuno con una sua spiccata personalità, ognuno intimo ed espressivo, aromatico, e sempre dotato di una profondità organolettica inconsueta. Il Satèn Contadi Castaldi è seguito da Brut, Rosé e Dosaggio Zero fino ad arrivare alle etichette di “nuova generazione”, che offrono vini meno tradizionali ma comunque affascinanti ed eccellenti.

La cantina non possiede un vino shop online ma è presente su diversi marketplace anche specifici per la vendita vino online.

Contadi Castaldi Franciacorta brut: abbinamenti

Il Contadi Castaldi Franciacorta in versione brut è perfetto come aperitivo, ottimo per accompagnare primi come zuppe e vellutate di verdure. Anche per antipasti e secondi di pesce e crostacei. Viene servito freddo tra i 4 e i 6 gradi, in un ballon flute; calice perfetto per lo Spumante Franciacorta, dal fondo stretto, esso favorisce lo sviluppo delle bollicine e dell’aroma intenso.

Acquista i migliori Spumanti Franciacorta dall’Italia con ItalianWineLover

Se vuoi offrire ai tuoi clienti solo i migliori vini italiani, non puoi perdere l’opportunità di collaborare con la nostra azienda di export. La nostra gamma di prodotti di alta qualità include anche il rinomato Contadi Castaldi Franciacorta Brut DOCG.

Grazie al nostro servizio dedicato ai professionisti, potrai risparmiare, acquistare all’ingrosso, ordinare solo ciò che ti piace, quando ti serve e quando vuoi. Inoltre, ti offriamo la possibilità di creare la tua selezione personalizzata di vini italiani e spumanti Italiani direttamente dall’Italia, con un assortimento di oltre 3.000 etichette di 500 cantine.

E non preoccuparti della gestione dell’importazione e della logistica: garantiamo supporto e assistenza in lingua ai clienti professionisti, dalla trattativa commerciale fino alla consegna. Un unico ordine, una sola fattura, un solo interlocutore e il massimo della qualità: scegli la nostra azienda per soddisfare le esigenze dei tuoi clienti più esigenti.

ItalianWineLover: from Italy with Love

Champagne Italian Wine Lover
Newsletter
Marco Amato
I have been with Bell Italia since 2017, today I am the Marketing Manager. I bring with me almost twenty years of experience as a commercial in the food and non-food sectors and a great passion for Made in Italy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *