Fiere del Vino: ecco il calendario vitivinicolo 2022

Home » Fiere del Vino: ecco il calendario vitivinicolo 2022
Fiere del Vino: ecco il calendario vitivinicolo 2022

Nessun Anteprima invernale degli eventi del vino, purtroppo il covid c’è e persiste, ma dopo due anni d’assenza almeno in primavera torneranno le fiere del vino.

Il 2022 deve essere l’anno della ripresa degli eventi dal vivo e in generale anche di tutto il settore, grazie anche ad una nuova opportunità come Ocm vino per favorire ancora di più l’export vini nel mondo.

D’altro canto il 2021 non è stato un brutto anno, anzi. Grazie alla vendita di vino online c’è stata anche un’impennata di esportazione, infatti l’Italia è il primo Paese ad esportare vino in Russia ad esempio. Inoltre il Made in Italy si sta facendo conoscere anche negli Emirati grazie all’Expo.

Se parliamo di Paesi oltre Ue nel 2021 abbiamo assistito anche ad un’impennata di vendite in Gran Bretagna, dato che stupisce è infatti che il vino bianco italiano è uno dei preferiti dai millenials.

Prodotti Italiani Italian Wine Lover

Fiere del Vino: un veloce accenno alle più importanti

Tra le saltate del periodo invernale troviamo Grandi Langhe: la sesta edizione era stata annunciata per il 31 gennaio e il primo febbraio a Torino, ma il Consorzio ha annunciato il rinvio al 4 e 5 aprile sempre nello stesso posto. Saltata anche Anteprima Amarone organizzata dal Consorzio Tutela Vini Valpolicella che sarebbe dovuta andare in scena il 4 e il 5 febbraio a Palazzo della Gran Guardia di Verona e ora slitterà a Giugno con date da definirsi.

Wine Paris & Vinexpo Paris

Si è tenuta la fiera francese; punto d’incontro dei grossisti di vini italiani con il mercato internazionale ed europeo. Wine Paris & Vinexpo Paris si è tenuto dal 14 al 16 febbraio al Paris Expo, Porte de Versailles.

Ci sono stati circa 2.800 espositori provenienti da Paesi diversi.  Lo sforzo degli organizzatori è stato molto importante, considerando che è da due anni circa che non si tiene una fiera dal vivo. Nel padiglione 3 c’era l’area Be Spirits by Vinexpo e il suo enorme bar con marchi conosciuti e micro-distillerie.

ProWein

Prowein si terrà dal 15 al 17 maggio. Torna con almeno 3 padiglioni in più, per un totale di 13 e con un protocollo speciale, definito PROTaction, basato sul principio 3G (apertura solo per vaccinati, guariti o testati negativi) e sulla regola 1,5 (1 persona per 5m²), grazie allargamento dei corridoi tra i vari stand fino a quattro o sei metri. Proprio come avviene tra i vigneti.  La fiera nasce nel 1994 a Düsseldorf, in Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania.

Vinitaly

La più importante fiera italiana del vino che risale al 1967. Si terrà tra il 10 e il 13 aprile a Verona. Era prevista a gennaio, anche se slittata di un po’, l’importante tornare in presenza.

                                

Salone Distillo 

Salone Distillo è la prima fiera dedicata al mondo delle micro distillerie e si terrà a Milano, nato nella prima volta nel 2020, ha ripreso quest’anno e si terrà il 17 e il 18 Maggio.                   

Fiera del vino: il calendario ufficiale

Ecco di seguito il calendario del 2022 di tutti gli eventi del mondo dell’enologia.

17-18 gennaio 2022 – Biennale internazionale del vino

L’evento si è tenuto a gennaio presso BolognaFiere, un incontro con i più importanti buyer italiani ed oltre 60 esteri del settore.

14-16 Febbraio – Wine Paris & Vinexpo Paris

La fiera si è tenuta a Parigi dopo due anni di stop e ci sono stati anche tantissimi nuovi padiglioni e ben 2800 espositori.

Marzo

19 marzo PrimAnteprima
20 marzo Chianti Lovers
21-22 marzo Chianti Classico Collection
22-23 marzo Anteprima Vernaccia di San Gimignano
23-24 marzo Anteprima Vino Nobile di Montepulciano
25 marzo Anteprima l’Altra Toscana.

Aprile

2-4 aprile Contrade dell’Etna

4-5 aprile Grandi Langhe

10-13 Aprile – Vinitaly

Vinitaly sarà la seconda fiera italiana a tenersi ad aprile a Verona, con importanti marchi e tanti buyer del settore. Incontri anche digitali per parlare della digitalizzazione del settore e della nascita dei più rilevanti vino shop online.

27 aprile – 1 maggio Sicilia en Primeur

30 aprile/2 maggio 2022 – OnlyWine Festival

Dedicato ai giovani produttori, questo festival negli anni ha guadagnato credibilità e centralità nel panorama italiano. Si terrà a Perugia.

15-17 Maggio – Prowein

Prowein si terrà dal 15 al 17 maggio. Torna con almeno 3 padiglioni in più, per un totale di 13.

17-18 maggio – Salone Distillo

Salone Distillo è la prima fiera dedicata al mondo delle micro distillerie e si terrà a Milano, nato nella prima volta nel 2020, ha ripreso quest’anno e si terrà il 17 e il 18 Maggio.         

20/22 giugno 2022 – 6° Pollenzo Wine Business Hub BtoB

Orientato allexport vini , quest’evento accoppia buyer e produttori per una degustazione di venti minuti. Generalmente vengono selezionate 40 cantine e 40 importatori. L’evento è chiuso ai visitatori. Si terrà a Pollenzo.

 

Champagne Italian Wine Lover
Newsletter
Marco Amato
Marco Amato
I have been with Bell Italia since 2017, today I am the Marketing Manager. I bring with me almost twenty years of experience as a commercial in the food and non-food sectors and a great passion for Made in Italy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *