Produttori vino: etichette e cantine italiane

Home » Produttori vino: etichette e cantine italiane
Produttori vino: etichette e cantine italiane

Produttori vino: etichette e cantine italiane

I produttori vino italiani, sono i migliori in tutto il mondo. Le cantine italiane rappresentano un tesoro prezioso che soprattutto all’estero hanno quasi un valore inestimabile. Tutto il mondo è amante del vino italiano, per sapori, tradizione, profumi che solo questa terra riesce ad offrire. Italian Wine Lover è una delle piattaforme migliori per quanto riguarda il mercato del vino online. Il suo maggior punto di forza è quello di riuscire a stabilire forti legami con il cliente e i grossisti del vino. Ogni regione viene valorizzata al meglio, soprattutto quelle a maggior produzione vinicola, come ad esempio il Veneto. Il cliente viene guidato inoltre passo passo all’acquisto di vini e spumanti di alta qualità, che verranno consegnati con cura e professionalità presso l’indirizzo indicato.

Produttori vino: viticoltore, vinificatore e cantiniere

Sono circa 310 mila le aziende vinicole che operano sul territorio italiano, e ben 21 cantine vitivinicole sono in grado di fatturare più di 100 milioni.

Per azienda vinicola si intende quella attività, che lavora alla produzione di vino. Dall’uva, si passa al mosto, per poi creare il vino attraverso impianti e strumentazioni ad hoc. La conservazione del vino avviene in depositi specifici, dopodiché imbottigliato per passare in supermercati, raggiungere la Carta dei vini di ristoranti e pub. I produttori vino devono inoltre rispettare determinate regole e ottenere certificazioni per la produzione regolare del vino. Le maggiori etichette sono IGP e DOCG. Nel primo caso si tratta di vini a indicazione geografica protetta, mentre nel secondo caso si tratta di bottiglie con Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Questo tipo di etichetta garantisce un controllo maggiore sula vino e quindi una garanzia per il cliente.

La cantina più grande d’Italia porta il nome del Gruppo Caviro, la quale presenta ben 36.500 ettari di vigne, le quali sono coltivate da 12.800 viticoltori. Le regioni coinvolte nella coltivazione e produzione dei vini di questa cantina, sono sette. Mentre la cantina più grande del mondo è la cantina di Cricova la quale ripone le sue origini da una vecchia miniera.

Prodotti Italiani Italian Wine Lover

Produttori di vino: i numeri in Italia

Il vino italiano è un vanto in tutto il mondo, e i produttori vino si impegnano costantemente per garantire sempre livelli alti di qualità. Per quanto concerne il wine export, lo spumante italiano nel primo semestre 2022 ha mostrato una crescita di mercato notevole. Infatti le esportazioni sono cresciute del 25% arrivando ad un fatturato di circa 978 milioni di euro. In particolare questo andamento così positivo è dovuto al Prosecco e agli Spumanti. In particolare i numeri informano che l’Asti spumante è cresciuto negli ultimi periodi del 17% a 62 milioni, mentre gli Spumanti DOP sono arrivati ad un fatturato di 51 milioni.

La selezione vini italiani risulta la migliore di tutto il mondo, e Italian Wine Lover rappresenta una fonte di garanzia per qualsiasi cliente. Grazie ad una piattaforma unica con un vasto assortimento di vini di alta qualità, IGP, DOC e DOCG, riesce ad offrire un servizio estremamente competitivo e affidabile.

Aziende vitivinicole secondo Federvini

Secondo Federvini i migliori vini italiani provengono da 518 coop che producono circa il 50% totale di tutta la produzione vinicola italiana. Sul territorio sono però presenti molte più aziende, ovvero 310.500. Inoltre a queste si sommano altre 45.600 aziende vinificatrici, di cui fanno parte le 518 piccole aziende.

I produttori vino rappresentano una gran fetta del mercato del paese. O meglio la produzione del vino si trova all’interno di un mercato a sé, che progredisce sempre di più, soprattutto grazie alla compravendita online. Questa infatti rende più accessibile la vasta gamma di prodotti italiani in tutto il mondo. I Paesi in cui viene maggiormente esportato vino italiano sono:

  • Stati Uniti;
  • Germania;
  • Regno Unito.

 

Champagne Italian Wine Lover
Newsletter
Marco Amato
I have been with Bell Italia since 2017, today I am the Marketing Manager. I bring with me almost twenty years of experience as a commercial in the food and non-food sectors and a great passion for Made in Italy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *