La Cantina Donnafugata nasce in Sicilia ed è stata fondata nel 1983 da Giacomo Rallo e sua moglie Gabriella, quarta generazione di vignaioli con oltre 170 anni di esperienza nella produzione di vino siciliano di qualità.

12 Risultati per Donnafugata
12 Prodotti

75cl
6 pezzi / cartone

Donnafugata Angheli Rosso Sicilia DOC - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Donnafugata Anthìlia Bianco Sicilia DOC - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Donnafugata Ben Ryé Passito di Pantelleria DOC - Pz per Cartone: 6.....

37cl
12 pezzi / cartone

Donnafugata Ben Ryé Passito di Pantelleria DOC Cl. 37,5 - Pz per Cartone: 12.....

150cl
1 pezzi / cartone

Donnafugata Ben Ryé Passito di Pantelleria DOC Magnum - Pz per Cartone: 1.....

75cl
6 pezzi / cartone

Donnafugata Floramundi Cerasuolo di Vittoria DOCG - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Donnafugata La Fuga Chardonnay Contessa Entellina DOC - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Donnafugata Mille e una Notte Terre Siciliane IGT - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Donnafugata Sedàra Rosso Sicilia DOC - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Donnafugata Sul Vulcano Rosato Etna DOC - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Donnafugata Sul Vulcano Rosso Etna DOC - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Donnafugata SurSur Grillo Sicilia DOC - Pz per Cartone: 6.....

Cantina Donnafugata

Una lunga storia di famiglia inizia infatti nel 1851. All'inizio la famiglia Rallo produceva principalmente Marsala, ma in seguito si espanse nella Sicilia occidentale e nell'isola di Pantelleria.

In realtà, la parola "Donnafugata" significa "donna in fuga", ed è in riferimento alla regina Maria Carolina, che nell'800 si nascose dalle truppe napoleoniche nei vigneti vicino alla cantina. Questa storia è stata descritta nel romanzo Il gattopardo. L'azienda ha adottato il nome Donna Fugata negli anni '80 per sottolineare la sua attenzione alla produzione di vini siciliani di alta qualità.

Oggi la Cantina Donnafugata produce vini di grande spessore. Si concentrano su produzioni piccole e prestigiose provenienti da territori unici. L'azienda possiede 338 ettari di vigneti in tutta la Sicilia e nell'isola di Pantelleria. La loro produzione annua è di circa 2 milioni di bottiglie. L’azienda esporta il suo vino in 90 paesi. Inoltre, la cantina è rispettosa dell'ambiente e sono certificati in agricoltura e vinificazione sostenibili.

Donnafugata Vini: L’assortimento

La produzione dei vini Donnafugata copre una grande varietà di vini siciliani di alta qualità: vini rosati, vini bianchi e vini rossi, vini dolci, spumanti e grappe.

Ecco una panoramica dei vini siciliani più rappresentativi e conosciuti Donnafugata Cantina Siciliana ma anche cosa distingue i vini Donnafugata da altri vini.

Ben Rye Passito di Pantelleria è uno dei vini dolci siciliani più famosi in Italia. Il passito è prodotto con uve Zibibbo provenienti da 11 contrade dell'isola di Pantelleria. Le uve vengono raccolte manualmente e poi pigiate sofficemente e fermentate in acciaio a temperatura controllata.

Passito di Pantelleria Ben Rye matura per 8 mesi in vasca e per 12 mesi in bottiglia. Il vino è fruttato con note di albicocca e scorza d'arancia candita, erbe aromatiche e miele. Il finale è persistente e caratterizzato da note minerali. In effetti, Donnafugata Ben Rye deriva da un termine arabo che significa "Figlio del vento". Non solo è un vino straordinario da degustare, ma ha una storia e un nome romantici.

Un altro dei vini Donnafugata da considerare per la sua freschezza è il Donnafugata Sur Sur da uve Grillo. Ha note agrumate e minerali. Al naso, il Grillo Sur Sur offre note di frutta bianca, pompelmo, ananas e pesca. L'aroma di fiori di campo ed erba tagliata insieme ad un gusto morbido dona un finale delizioso. Un Donnafugata bianco dalla piacevole beva, che si abbina molto bene a piatti e aperitivi italiani.

Chiarandà Donnafugata è uno chardonnay molto raffinato con delicati sentori di fiori bianchi, mela, limone ed erbe aromatiche. È un vino molto fresco con note minerali. Al naso è caratterizzato da un bouquet ampio e variegato. Il Vino Donnafugata Chiarandà è un vino bianco di grande personalità ed eleganza, dal grande potenziale di invecchiamento e dal bouquet ampio e fragrante.

Sedara Donnafugata è un blend composto prevalentemente da uve Nero d Avola, con piccole percentuali di Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. Al palato questo vino è ricco e fruttato con una piacevole freschezza. Puoi sentire un leggero sapore di ciliegia, pepe e prugna fin dal primo sorso. Sedara Vino Rosso Donnafugata Sicilia Doc è un vino quotidiano, di facile beva e molto versatile che ben si abbina a primi piatti, carni rosse o arrosti.

Mille e Una Notte Donnafugata è un capolavoro dell'enologia. È un vino molto equilibrato con un finale profondo e lungo. Questo vino è un blend complesso realizzato con uve Nero d'Avola, Petit Verdot e Syrah. Seguono 14 mesi di affinamento in rovere francese nuovo, seguiti da 36 mesi in bottiglia.

Il Mille e Una Notte Donnafugata al naso si apre su ciliegie mature e gelsi che si fondono con delicati sentori di eucalipto e pepe nero. I sentori di frutta nera e spezie donano un sapore indimenticabile. Un vino che non può mancare nella cantina di un Italianwinelover!

Scopri l'assortimento all’ ingrosso di vini Italiani registrandoti su ItalianWineLover, dove acquistare vino Donnafugata è facile e comodo. ItalianWineLover esporta vini e spumanti italiani in tutto il modo!