Non ci sono Richieste di Preventivo!
La affascinante storia di Livio Felluga e del suo vino si intreccia con l'eccezionale regione situata nell'estremo nord-est dell'Adriatico. Quest'area funge da punto di incontro tra il Mediterraneo e l'Europa centrale, una terra segnata da confini mutevoli, imperi che svaniscono e guerre passate, tutto risuonando nelle storie dei resilienti coloni che hanno fatto di questo luogo la loro casa.
Livio Felluga Abbazia di Rosazzo Rosazzo DOCG - Pz per Cartone: 6.....
Livio Felluga Abbazia di Rosazzo Rosazzo DOCG Magnum - Pz per Cartone: 1.....
Livio Felluga Friulano Friuli Colli Orientali DOC - Pz per Cartone: 6.....
Livio Felluga Illivio Friuli Colli Orientali DOC - Pz per Cartone: 6.....
Livio Felluga Illivio Friuli Colli Orientali DOC Magnum - Pz per Cartone: 1.....
Livio Felluga Picolit Colli Orientali del Friuli DOCG Cl. 50 - Pz per Cartone: 6.....
Livio Felluga Pinot Grigio Friuli Colli Orientali DOC - Pz per Cartone: 6.....
Livio Felluga Pinot Grigio Friuli Colli Orientali DOC Magnum - Pz per Cartone: 1.....
Livio Felluga Refosco dal Peduncolo Rosso Friuli Colli Orientali DOC - Pz per Cartone: 6.....
Livio Felluga Ribolla Gialla Friuli Colli Orientali DOC - Pz per Cartone: 6.....
Livio Felluga Rosé Venezia Giulia IGT - Pz per Cartone: 6.....
Livio Felluga Rosé Venezia Giulia IGT Magnum - Pz per Cartone: 1.....
Livio Felluga Sauvignon Friuli Colli Orientali DOC - Pz per Cartone: 6.....
Livio Felluga Sharis Venezia Giulia IGT - Pz per Cartone: 6.....
Livio Felluga Sharis Venezia Giulia IGT Cl.37,5 - Pz per Cartone: 12.....
Livio Felluga Sharis Venezia Giulia IGT Magnum - Pz per Cartone: 1.....
In mezzo al tumultuoso sfondo di due guerre mondiali, la famiglia di Livio Felluga ha sopportato le prove di vivere nell'Impero austro-ungarico e successivamente nel nuovo Regno d'Italia, stabilendosi infine sulla costiera accidentata della penisola istriana e della laguna di Grado.
Negli ultimi anni del 1930, Livio Felluga si avventurò in Friuli e stabilì la sua residenza sulle dolci pendici di Rosazzo. Tornare in Italia non fu impresa facile per coloro che avevano sopravvissuto alle devastazioni della Seconda Guerra Mondiale. I confini fisici, politici ed etnici erano stati stravolti, alterando per sempre il paesaggio agricolo e sociale delle colline. Mentre la popolazione rurale diminuiva, la terra si impoveriva e i preziosi raccolti, i valori e le tradizioni ad essi legate venivano abbandonati.
Livio Felluga abbracciò l'arduo compito di ravvivare queste colline, convinto fermamente che solo una rinascita dell'agricoltura di alta qualità potesse ridare vita alla campagna friulana. Con un coraggio immenso, si dedicò al recupero dei vecchi vigneti di Rosazzo, piantandone anche di nuovi, introducendo idee e metodi innovativi nel mondo della produzione del vino. Questo impegno arduo richiedeva determinazione e passione senza cedimenti, culminando infine nella creazione di una delle tenute più splendide e influenti d'Italia.
L'instancabile impegno di Livio Felluga per la tradizione vinicola friulana gli valse il meritato riconoscimento di essere il rinvigoritore di questo orgoglioso patrimonio. Il legame di Livio Felluga con le migliori tradizioni vinicole del Friuli si estende non solo all'interno dei confini di questa terra scelta, ma va oltre.
L'amore per il vino è fiorito nella famiglia per sei generazioni, diventando un'usanza duratura. Sin dal momento in cui Livio Felluga ha ridato vita ai vigneti di Rosazzo, i suoi vini, con uno stile distintivo e aromi avvincenti, hanno incarnato l'essenza della Mappa Geografica. Questa antica mappa raffigura le pendici del Friuli, simboleggiando il profondo legame tra la terra e il suo passato storico. Dal 1956, questo emblema decora le etichette dei “vini Felluga”.
La visionaria comprensione di Livio Felluga dell'importanza primordiale della conoscenza, del rispetto per la terra e dell'infallibile ricerca della qualità è stata tramandata fedelmente attraverso l'azienda, ora saldamente nelle mani dei suoi figli. Un ecosistema ampio e intricato si sviluppa su 228 ettari, di cui 159 dedicati alla coltivazione della vite.
Incorniciata dallo sfondo delle maestose Alpi e offrendo viste panoramiche che si estendono verso il mare, questa tenuta presenta 14 varietà di uva intrecciate tra boschi, dolci pendii erbosi, uliveti, sentieri, ruscelli, ponticelli, gelso e alberi da frutto. Oltre 320 appezzamenti individuali si estendono per oltre 550 chilometri di filari di vigna, dove la saggezza senza tempo viene appassionatamente tramandata e la nuova conoscenza si evolve continuamente.
La Mappa Geografica si erge ora come un orgoglioso emblema, rappresentando i magnifici vini bianchi del Friuli in oltre 80 paesi, immortalando il sogno visionario di Livio Felluga, un individuo davvero eccezionale.
I vini Felluga sono una testimonianza dell'indelebile eredità di Livio Felluga, un visionario che ha rivoluzionato la produzione di vino nella regione del Friuli in Italia. Con un profondo rispetto per la terra e una perseverante ricerca della qualità, i Felluga vini incarnano l'essenza di questo unico terroir. Dal momento in cui l'uva viene meticolosamente raccolta a mano in piccole cassette, al processo di fermentazione accuratamente controllato in vasche di acciaio inox, ogni fase della produzione dei Felluga vini è guidata da un impegno verso l'eccellenza.
I vini vengono amorevolmente curati e alcuni riposano sulle fecce per arricchire sapori e texture. Il risultato è una collezione di vini che incantano i sensi. Che si tratti del famoso Pinot Grigio, con i suoi sapori delicati e lo stile elegante, o dei vini rossi invitanti che mettono in risalto le diverse varietà di uva della regione, i vini Livio Felluga sono un vero e proprio tributo alla maestria e all'arte dell'enologia.
Il Pinot Grigio si erge senza dubbio come la varietà friulana più rinomata in tutto il mondo, e Livio Felluga conferisce maestria, raffinatezza ed eleganza a questo vino, preservando al contempo i suoi leggeri riflessi ramati che costituiscono la firma distintiva del Pinot Grigio.
Come nobile varietà di uva derivante da una mutazione spontanea del Pinot Nero, il Pinot Grigio prospera in climi freschi, trovando la sua casa ideale tra le colline. Attraverso il meticoloso processo di vinificazione di Livio Felluga, questo Felluga vino incarna eleganza e raffinatezza, mantenendo al contempo le sue caratteristiche tonalità delicate e ramate, rendendolo indubbiamente il vino friulano più famoso al mondo.
I vigneti di Pinot Grigio di Livio Felluga, prevalentemente allevati con il metodo Guyot, affondano le radici nel terreno di Ponca: una composizione di marne e arenarie di origine eocenica stratificate sotto il mare nel corso di millenni, che conferisce ai nostri vini un'acidità e una mineralità distintive. La vendemmia avviene nella prima metà di settembre, dove grappoli sani e perfettamente maturi vengono delicatamente raccolti a mano e sistemati con cura in piccole cassette per preservarne l'integrità.
Dopo un breve periodo di macerazione, l'uva viene delicatamente pigiata e il mosto risultante viene sottoposto a chiarificazione mediante decantazione. Il processo di fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperature controllate. Dopo la fermentazione, il vino riposa sulle fecce per diversi mesi, arricchendo la sua complessità, texture cremosa e potenziale di invecchiamento. Dopo l'imbottigliamento, il vino matura in locali a temperatura controllata, dando vita al Livio Felluga Pinot Grigio, un bianco avvincente e intricato.
Il Livio Felluga Pinot Grigio si svela con un bouquet affascinante di fiori d'arancio, margherite e glicine bianco, armoniosamente intrecciato con note fruttate ben equilibrate di albicocche, melone bianco e pesche, sottolineate in modo sottile da sfumature agrumate. Al gusto, rivela un ingresso poliedrico, offrendo un palato medio vellutato e rinfrescante che accentua i sapori fruttati. Il Livio Felluga Pinot Grigio lascia un'impressione duratura con il suo persistente retrogusto, offrendo un'esperienza veramente coinvolgente per i sensi.
Livio Felluga Friulano è l'epitome della tradizione, dedicato al vino che ha plasmato la storia del territorio. Conosciuto in passato come Tocai, viene prodotto con la varietà di uva Bordeaux Sauvignonasse, importata in Friuli nel XIX secolo e ha trovato il suo habitat ideale in queste terre per esprimersi a livelli di alta qualità.
Il clima mite e ventilato, con estati quasi mediterranee, e i terreni particolarmente adatti consentono la produzione di uve mature e ricche, dando vita a un vino bianco armonioso e morbido, particolarmente versatile quando si tratta di abbinamenti culinari. Il Friulano bianco nasce in una delle cantine più rinomate della regione.
Livio Felluga ha svolto un ruolo fondamentale nell'incremento della viticoltura friulana, con l'obiettivo di produrre grandi bianchi intensi, ricchi e di lunga durata. Le uve Friulano provengono da vigneti coltivati nella splendida area dei Colli Orientali, vicino al confine sloveno, su terreni composti da marne e arenarie di antica origine oceanica, conosciuti in Friuli come "ponca".
La vendemmia viene solitamente effettuata manualmente nella seconda metà di settembre. I grappoli vengono diraspati e le uve subiscono un breve periodo di macerazione a freddo prima di essere delicatamente pigiate. Il mosto fermenta in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per sei mesi in tini di acciaio sulle fecce fini, acquisendo corpo e una maggiore complessità aromatica.
Livio Felluga Friulano è un'ottima interpretazione di un grande vino della popolare tradizione friulana. È la bottiglia che non dovrebbe mai mancare sulla tavola e ha contribuito al riconoscimento dei bianchi provenienti da questo angolo di terra, situato al confine più orientale della nostra penisola. Nel bicchiere, si presenta con un colore giallo chiaro con riflessi dorati brillanti. Il profilo olfattivo è ricco e intenso, con aromi agrumati, sfumature floreali e note di frutta a polpa gialla come pesca, albicocca e delicati accenni di frutta tropicale.
Al palato, Livio Felluga Friulano è complesso, fresco, con buona struttura, un sorso ricco e avvolgente che si sviluppa in modo armonioso e persistente verso una finale fresca e bilanciata, caratterizzata da una nota di mandorla amara.
Scopri su ItalianWineLover i migliori vini Livio Felluga ma anche il vasto assortimento di vino bianco e dei vini friulani famosi e apprezzati in tutto il mondo a prezzi competitivi! Il nostro sito web è specializzato nella vendita all'ingrosso di vini delle migliori cantine italiane. Se desideri distinguerti dalla concorrenza, crea la tua selezione personalizzata di vini italiani con l'aiuto della nostra azienda di esportazione di vini italiani. Grazie al nostro servizio, puoi ordinare solo ciò di cui hai bisogno, quando vuoi, con un assortimento di oltre 3.000 etichette provenienti da 500 cantine italiane, anche miste su una singola fattura.