135 Prodotti

75cl
6 pezzi / cartone

Antica Fratta Cuvée Real Brut Franciacorta DOCG - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Antica Fratta Essence Brut Millesimato Franciacorta DOCG - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Antica Fratta Essence Nature Millesimato Franciacorta Dosaggio Zero DOCG - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Antica Fratta Essence Noir Extra Brut Millesimato Franciacorta DOCG - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Antica Fratta Essence Rosé Brut Millesimato Franciacorta DOCG - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Antica Fratta Essence Satèn Brut Millesimato Franciacorta DOCG - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Antica Fratta Quintessence Riserva Extra Brut Millesimato Franciacorta DOCG - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Barone Pizzini Animante Bio Extra Brut Franciacorta DOCG - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Barone Pizzini Animante L.A. Bio Dosaggio Zero Franciacorta DOCG - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Barone Pizzini Bagnadore Riserva Bio Dosaggio Zero Franciacorta DOCG - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Barone Pizzini Golf 1927 Bio Brut Franciacorta DOCG - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Barone Pizzini Naturae Brut Bio Franciacorta DOCG - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Barone Pizzini Rosé Bio Extra Brut Franciacorta DOCG - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Barone Pizzini Satèn Bio Brut Franciacorta DOCG - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Barone Pizzini Tesi Bio Vsq Extra Brut Metodo Tradizionale Franciacorta DOCG - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Bellavista Alma Terra Curtefranca Bianco DOC - Pz per Cartone: 6.....

135 Prodotti

I vini lombardi sono tra i più rinomati e conosciuti in tutto il mondo. Il territorio della regione si estende in una vasta area pianeggiante e quindi i terreni agricoli lombardi sono avvantaggiati dalle condizioni climatiche che favorisce un’ottima coltivazione delle uve. In più sono utilizzate le più moderne tecniche di vinificazione per ottenere vini eccellenti in tempi modesti. 

La regione ha tutto a suo favore quando si tratta di vino, infatti l’enoturismo è molto sviluppato. 

Enoturismo in Lombardia: tutti i percorsi di degustazione

Le più famose aree per il turismo dei vini sono: l'area del Garda nel bresciano, dove nasce l'apprezzatissimo Lugana e la Franciacorta, una delle migliori bollicine. Se ci spostiamo nella zona del Lago d'Iseo e nella la Valtellina coi suoi ottimi vino rosso, e l'Oltrepo Pavese, terra di Pinot Nero impiegato per spumanti classici e vini da dessert.

Del resto è un dato che risalta tantissimo, gli italiani sono dei perfetti wine lover. Come spiega Roberta Garibaldi in occasione della presentazione del Rapporto sul turismo enogastronomico italiano 2021. Assistiamo a una forte crescita del settore, nel 2016 soltanto il 21% degli intervistati aveva svolto almeno un viaggio per fare un tour enogastronomico, per poi salire al 30% del 2018 e al 45% del 2019, nel 2021 la percentuale è salita al 55%. 

Tra i vini lombardi che sono divenuti fiore all’occhiello in italia troviamo vini pregiati come l'Oltrepò Pavese Pinot Nero DOC e il Franciacorta Spumante DOCG.

I migliori vini d’Italia: le differenze

Ma non solo in Lombardia, anche in altre regioni del nord ci sono zone specifiche per l’enoturismo.  I vini veneti anche sono molto conosciuti e alcuni pregiatissimi, anche la regione è prevalentemente pianeggiante come la Lombardia, con diversi corsi d’acqua e con un clima mite che permette la coltivazione dell’uva. La differenza è che in alcune zone, in Veneto c’è prevalentemente un terreno vulcanico.

I vini friulani sono una delle specialità della regione, rinomatissimi in tutta Italia e anche all’estero. I migliori sono quelli bianchi come il Ribolla Gialla e lo Chardonnay.

Quando parliamo dei vini toscani invece ci riferiamo perlopiù ai rossi, quelli tipici per accompagnare la bistecca alla fiorentina; Il Montecucco, il Morellino, il Chianti e il Brunello di Montalcino sono solo alcuni dei migliori in circolazione, ottimi da degustare e da regalare.

Tra i vini piemontesi c’è una vasta scelta, ognuno il suo sapore inconfondibile che si ricava dalle ricche terre della regione direttamente alle pregiatissime cantine piemontesi.

Tutta la selezione di questi vini è possibile trovarli sul sito www.italianwinelover.it , i migliori fornitori di vini  italiani,  con un’ampia scelta di vini per tutte le esigenze e per rifornire enoteche e supermercati. Specializzati nella vendita B2B da anni, garantiscono solo il meglio.

 

I migliori vini lombardi

I tre migliori vini lombardi da dover provare almeno una volta nella vita? Ecco quali sono. 

  1. Marchese Antinori Tenuta Montenisa Blanc de Blancs Brut Franciacorta DOCG : vino bianco, dal colore giallo paglierino, morbido con un aroma di frutta e fiori e finale di crosta di pane. Al palato è fresco e persistente con note di mela verde e pesca, risulta dolce. La cantina nasce nel 1999, proprietà della famiglia Antinori, da secoli assoluta protagonista dei vini lombardi, decide d'iniziare a produrre spumanti nel cuore della Franciacorta in collaborazione con un’altra rinomata famiglia. Viene prodotto a partire da grappoli di Chardonnay e Pinot Bianco nel cuore della Franciacorta. Dopo la vendemmia, viene fatto riposare in botti di acciaio inox per almeno 24 mesi, ciò conferisce il sapore sicuro ed equilibrato che ha. 

Come si serve? Perfetto per un antipasto a base di crudi e formaggi di media stagionatura. 

  1. Berlucchi Cuvée Imperiale Demì Sec Franciacorta DOCG: ideale tra le bollicine, per accompagnare dolci. Dal colore giallo paglierino con riflessi verdi, un aroma delicato con note dolci di pasticceria e frutta e un sapore armonico, dolce e fruttato con un finale intenso e un po’ acido. Composto da uve di Chardonnay e Pinot nero proveniente dalla Franciacorta, raccolta a inizio settembre. La fermentazione alcolica avviene in tini d’acciaio per 18 mesi.

Come si serve? Ideale per accompagnare un dessert freddo, pasticcini, crostate di marmellata e torte. Per un aperitivo dolce oppure per festeggiare è l’ideale. Ideale servito tra i 6° e gli 8° C.

  1. Fratelli Berlucchi Freccianera Brut Millesimato Franciacorta DOCG: l’esclusività di questo vino che si è meritato un’etichetta del designer Franco Maria Ricci sta tutta nel sapore. Un elegante bottiglia nera con frammenti oro che richiamano il colore giallo paglierino intenso. Un aroma sottile e delicato con note balsamiche e agrumate, un sapore secco a tratti amaro e concentrato con note balsamiche, risulta molto fresco. E’ prodotto con una di Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot nero, il vigneto si trova nel comune di Cortefranca. Lavorato a bassissime temperature e affinato in botti d’acciaio. Mautazione con i lieviti fino a 32 mesi, dopodiché almeno altri due mesi di affinamento per conferire il sapore secco e amaro che ha.

Come si serve? Un regalo perfetto, uno tra i vini lombardi più eleganti e costosi, si abbina molto bene a piatti di verdure, formaggi di media stagionatura e aperitivi salati, ma anche per i brindisi, per chi non ama le bollicine dolci. Esiste anche nella versione vino rosato.