Forbes ha dichiarato che la Sicilia è la prima regione in Italia per i vini. Già due anni prima la regione aveva fatto parlare di sé sulla rivista, la quale la indicò tra le migliori destinazioni in Italia dove poter viaggiare nel 2020.

[..]

93 Prodotti

75cl
6 pezzi / cartone

Augustali Il Clima Syrah Terre Siciliane IGT - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Augustali Il Mare Grillo Sicilia DOC - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Augustali La Vigna Nero d'Avola Sicilia DOC - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Case Alte 12 Filari Nero d'Avola Sicilia DOC Bio - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Case Alte 4 Filari Grillo Sicilia DOC Bio - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Cusumano Angimbè Terre Siciliane IGT - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Cusumano Benuara Sicilia DOC - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Cusumano Insolia Terre Siciliane IGT - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Cusumano Jalé Vigneto del Ventaglio Chardonnay Sicilia DOC - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Cusumano Merlot Terre Siciliane IGT - Pz per Cartone: 6.....

50cl
6 pezzi / cartone

Cusumano Moscato dello Zucco Sicilia Bianco Passito IGT Cl. 50 - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Cusumano Nero D'Avola Sicilia DOC - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Cusumano Noà Vigneto Sotto le Case Sicilia DOC - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Cusumano Ramusa Rosato Terre Siciliane IGT - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Cusumano Sagana Vigneto del Torrone Bianco Nero d’Avola DOC - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Cusumano Syrah Terre Siciliane IGT - Pz per Cartone: 6.....

93 Prodotti

La Sicilia è una regione ricca di cultura, arte e monumenti famosi, di storie ed un’ottima destinazione per le vacanze per il bellissimo mare. Se parliamo della cucina veramente c’è molto da dire e da provare e sui vini siciliani c’è veramente tanto da sapere e da degustare in base ai propri gusti.

La Sicilia secondo Forbes, è la più grande regione vinicola d’Italia, un vero e proprio continente vinicolo; perché presenta 98mila ettari di vigneto e ad un clima mite quasi tutto l’anno che favorisce la coltivazione. Rispetto agli altri vini del Sud, il vino della regione riesce ad essere sempre fresco, grazie all’altitudine e al vento quasi sempre presente.

La Sicilia è entrata nell’industria enologica, grazie ai suoi vitigni principali: Nero d’Avola e al Grillo, quest’ultimo era usato per produrre il Marsala, nell’Ottocento.

Ci sono tantissimi altri vitigni famosi, tutto grazie alle 70 uve autoctone della Sicilia, salvaguardate e studiate all’Orto Botanico di Palermo e che alcuni viticoltori sono desiderosi di coltivare, dando loro nuova vita.

Dove acquistare i vini siciliani?

Dai migliori esploratori di vini direttamente per i grossisti di vini italiani, puoi trovare i siciliani e tanti altri sul sito www.italianwinelover.it, per la tua enoteca trovi anche:

Potrai scegliere se gustarli in qualche evento e regalarli e ci sono vini per tutte le esigenze e anche molte bollicine e vini da dessert.

Tutto ciò che devi sapere sul Marsala

I vini siciliani derivano dall’antichità, anche se prima le uve del Sud venivano prese dal Nord e lavorate per i loro vini. La regione ha sempre avuto un suo vino specifico che ancora oggi è molto ricercato, parliamo del Marsala. Sfatiamo il mito che sia il vino dolce, specifico per i dolci fatti in casa. Esso esiste dolce, ma anche secco e semisecco.

Per fare il Marsala, i grappoli sono normalmente vendemmiati e vinificati, poi si possono scegliere diverse opzioni: si può aggiungere mosto cotto, acquavite o acquavite e mosto cotto. Invece per un Marsala Vergine non viene aggiunto nulla, la sua gradazione naturale è più che sufficiente per raggiungere i 18 gradi. Dopodichè viene messo a riposare in botti di 400 litri. Ciò permette di avere il tipico aroma dolce con note di frutta secca e Sherry spagnolo che lo caratterizzano. Il sapore infatti risulta essere altrettanto dolce anche senza l’aggiunta di mosto perché l’uva che lo compone già è zuccherina di per sé. Il colore cambia a seconda del vitigno che lo fa, in Sicilia viene prodotto da Grillo, Cataratto, Ansonica e Damaschino.

Il vino Marsala è un ottimo vino da dessert, sta bene con i biscotti, frutta secca e piccola pasticceria. Quello più dolce invece esalta il sapore di formaggi stagionati e pietanze a base di carne bianca e pesce bianco.

 

I migliori vini siciliani

I migliori vini siciliani da abbinare a piatti di vario genere, eccoli:

  • Donnafugata Sul Vulcano Rosso Etna DOC: un vino rosso pregiato dal profumo di ciliegia e fragole, risulta dolce e morbido al palato con un finale di note speziate. Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 8-10 giorni alla temperatura di 25° C. Affinamento per 14 mesi, in parte in vasca e parzialmente in rovere francese. Come si serve? Ottimo con insalate, antipasti, salumi e crostacei.
  • Donnafugata Anthìlia Bianco Sicilia DOC: un vino bianco della stessa casa, giallo paglierino con aroma di pesca e frutti tropicali, in bocca una piacevole sapidità e un gusto fruttato. Leggero ma con un finale intenso. Fermentazione in acciaio, poi due mesi in bottiglia prima di essere commercializzato. Come si serve? Perfetto con una bruschetta al pomodoro e basilico, con pasta ai frutti di mare e pesce azzurro. Il primo vino ad essere stato concepito a Donnafugata e resta ancora oggi nel cuore di tanti estimatori. 
  • Tasca d'Almerita Tenuta Regaleali Lamuri Nero d'Avola Sicilia DOC: un rosso rubino, aroma speziato con note di legno, sapore speziato e amarognolo con un finale dolce e deciso. Viene affinato in botti di legno barriques per 12 mesi. Come si serve? Già pronto per essere servito ad una temperatura di 18° e 20° C. Ottimo con carne grigliata, carne rossa e selvaggina.

Ci sono inoltre anche dei vini rosati degni di nota nella regione, ecco quali:

  • Etna Rosato Doc dal colore rosa chiaro con riflessi arancio, è composto da uva Nerello Mascalese e uva Nerello cappuccio.  Un aroma dolce con note agrumate e un sapore secco e deciso. Un vino rosato secco, adatto sia ai dolci che ad alcune pietanze a base di tartufo, avocado e funghi.
  • Rosè sicilia DOC: un rosa intenso con un profumo dolce di fragola e un sapore dolce, per un aperitivo estivo da gustare con tapas, pesce crudo e insalate.
  • Etna DOC Spumante Metodo Classico Cottanera: una delle bollicine più buone, color giallo paglierino brillante con aroma floreale e sapore fresco con note agrumate. Si abbina con formaggi freschi, insalate e tapas. Ottimo per chi ama spumanti secchi e frizzanti dal sapore deciso, si può abbinare anche ai dolci come quelli di piccola pasticceria.

Come vedi la terra siciliana regala tante sfaccettature diverse di vini da provare in tutti i modi.