Il vino rosso italiano è il più esportato negli Usa. Stando ai dati una bottiglia su quattro di Brunello di Montalcino e una su tre di Chianti vola negli Stati Uniti ad ogni esportazione. Nei primi 11 mesi del 2021 il settore export ha guadagnato 1,6 miliardi di euro, importantissimo dato considerando i due anni di pandemia. Non è inoltre un caso che i due vini più scelti dagli Stati Uniti siano toscani.

[..]

599 Prodotti

75cl
6 pezzi / cartone

A Mano Prima Mano Primitivo Puglia IGP - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Abbazia di Novacella Lagrein Alto Adige DOC - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Abbazia di Novacella Pinot Nero Alto Adige DOC - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Abbazia di Novacella Schiava Alto Adige DOC - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Abbazia di Novacella St. Magdalener Alto Adige DOC - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Albea Due Trulli Negroamaro Puglia IGP - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Albea Due Trulli Nero di Troia Puglia IGP - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Albea Due Trulli Primitivo Puglia IGP - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Albea Lui Nero di Troia Puglia IGP - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Albea Petranera Primitivo Puglia IGP - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Albea Raro Negroamaro e Primitivo Puglia IGP - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Albea Sol Primitivo Puglia IGP - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Alberto Longo 4.7.7 Syrah Puglia IGP - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Alberto Longo Cacc'e Mmitte di Lucera DOC - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Alberto Longo Capoposto Negroamaro Puglia IGP - Pz per Cartone: 6.....

75cl
6 pezzi / cartone

Alberto Longo Le Cruste Nero Di Troia Puglia IGP - Pz per Cartone: 6.....

599 Prodotti

Vino Rosso Italiano

Sempre secondo delle anticipazioni dalla più autorevoli guide, del report di “Wine Intelligence”, la Toscana è conosciuta per il 58% dai consumatori Usa, seconda solo alla locale Napa Valley. Almeno il 30% degli americani che conoscono il Brunello lo acquistano senza indugi. I dati parlano chiaro: il Brunello è primo tra i vini Italiani.

Anche al Prosecco, rientra tra le preferenze degli americani. Difatti lo spumante italiano e di gran lunga avanti in classifica rispetto agli spumanti francesi.

Italian Wine Lover: grossisti di vini per la tua enoteca

Sul sito www.italianwinelover.it trovi una vasta scelta di etichette pregiate, alcuni dei quali rientrano nella classifica dei 100 migliori vini rossi italiani. Sono i migliori grossisti di vini, lavorano nel mercato b2b e sono consolidati nel mercato per la rifornitura di enoteche e supermercati. I vini arrivano direttamente a destinazione grazie alla logistica organizzata ed alla partnership con i migliori corrieri di cui si servono per la spedizione.

Sul sito puoi trovare non solo una grande offerta di vino rosso, ma anche vino bianco di tutte le tipologie e vino rosato tra i più pregiati in Italia. Puoi trovare anche vini da dessert e bollicine di diverse tipologie: dry, extra dry, brut ed extra brut. Tutto per permettere ai tuoi clienti di accompagnare le loro cene in modo impeccabile, i loro eventi e fare i migliori regali. Un modo rapido e veloce anche per te, per rifornire in tempi rapidi la tua enoteca.

Vino rosso per accompagnare la carne: ecco i migliori

Per accompagnare la carne pregiata Italiana c’è bisogno di un rosso che si rispetti. Ecco i migliori vini rossi Italiani secondo ItalianWineLover.

Marchesi Antinori Tenuta Guado al Tasso Il Bruciato Bolgheri Rosso DOC

Uno dei migliori vini toscani. Antinori è uno delle cantine più illustri e famosi del mondo con oltre seicento anni di storia. La Toscana è la regione più presente nella gamma di vini Antinori. Grandi vini provenienti dal Chianti Classico e dalle tenute di Bolgheri, dove si producono vini molto eleganti e complessi.

Antinori è però presente anche in altri territori fortemente rappresentativi per i vini d Italia come l'Umbria e la Franciacorta.

Il vino rosso Bolgheri DOC Il Bruciato nasce da un blend di tre grandi vitigni francesi, il cabernet sauvignon (65%), il merlot (20%) che regala morbidezza e armonia e lo syrah (15%) che conferisce le tipiche note speziate presenti nel finale. Il quadro olfattivo è intenso e complesso, con un aroma fruttato con note di spezie dolci e delicate. Al palato è corposo, caratterizzato da aromi profondi e freschezza. Il finale è lungo e persistente.

Le uve fermentano per circa 10-15 giorni in parte in barrique e in parte in serbatoi d’acciaio inox, ad una temperatura alta, di 28-30 °C. Solo una parte di merlot e syrah fermenta a temperature più basse per estrarre e conservare meglio la fragranza degli aromi. Dopo un primo periodo, il vino matura per 8 mesi in barrique di rovere francese e completa il suo affinamento con ulteriori 4 mesi di bottiglia.

Come si serve? Va bevuto a temperatura ambiente ed è possibile berlo appena dopo averlo stappato. A tavola trova i migliori abbinamenti con primi piatti al ragù di carne e con secondi di carni rosse arrosto e alla brace, carni in umido e cacciagione, tipici piatti toscani consistenti. 

Tommasi Il Sestante Amarone della Valpolicella DOCG

Un ottimo vino rosso del Veneto che viene prodotto unendo tre varietà di uve tipiche della zona: Corvina Veronese per il 70%, Rondinella per il 25% e Molinara per il restante 5%. Il nome è ripreso dalla zona di coltivazione, tra gli 8 ettari presenti, fa parte il vigneto Monte Masua dove le uve si sviluppano in modo eccezionale.

Rosso rubino imperiale e profondo, aroma di frutti con amarene mature, ciliegie sotto spirito, more e ribes nero, seguite da note speziate come il pepe nero e una lieve nuance di cannella. Al palato è potente e molto caldo, con un finale intenso di note animali con un tannino rotondo.

I grappoli sono appassiti per circa 5 mesi in fruttaio e solo successivamente si passa in cantina, dove la fermentazione avviene in botti di acciaio, poi si affina il vino in grandi botti di rovere di Slavonia per circa 36 mesi.

Come si serve? Freddo, tra i 16° e gli 18° C. Adatto per piatti come la selvaggina in umido, arrosti di carne oppure a taglieri di formaggi stagionati e ottimi tipici della zona e non solo.

Frescobaldi Castiglioni Chianti DOCG

Il Chianti Castiglioni targato Frescobaldi nasce nei vigneti dell'omonima tenuta, situata nella zona del Chianti DOCG. Sorge sulle colline della Val di Pesa, tra climi miti e freschi con le brezze tirreniche. Un vino dal color rosso rubino con riflessi violacei, aroma di note fruttate di ciliegia e fragola con sentori floreali. In bocca risulta morbido e caldo con un finale lungo e persistente. Uno dei migliori vini rossi italiani.

È prodotto in prevalenza con uve Sangiovese e con uve Merlot, raccolte e selezionate interamente a mano. La fermentazione avviene, con macerazione, in acciaio inox alla temperatura controllata per 11 giorni. Successivamente il vino si affina in acciaio per 6 mesi con microssigenazione, e dopo un giusto riposo in bottiglia può essere commercializzato.

Come si serve? Si serve dopo 15 minuti dall’apertura. Perfetto per accompagnare primi piatti importanti, come le pappardelle al ragù di carne, è ideale in abbinamento a pollo arrosto, carni rosse con verdure e formaggi stagionati.

Sessantanni Primitivo di Manduria

Il Sessantanni Primitivo di Manduria è una delle eccellenze vinicole delle Cantine San Marzano, tra i migliori vini rossi italiani. Questo pregiato vino rosso è ottenuto dal vitigno Primitivo, coltivato con sistema ad “alberello pugliese” di almeno sessant'anni di età nell'area. La zona classica di produzione del Primitivo di Manduria DOP.

La particolare zona di produzione presenta condizioni climatiche favorevoli, caratterizzate da valori termici elevati, scarsa piovosità e notevoli escursioni termiche, che contribuiscono a conferire alle uve una qualità superiore. Il terreno è caratterizzato da una terra rossa fine con substrato calcareo e affioramenti rocciosi, che donano al vino la tipica tinta rossa intensa.

La raccolta delle uve avviene a metà settembre e viene effettuata manualmente, scegliendo solo le uve leggermente surmature. Dopo la diraspatura-pigiatura, le uve subiscono una macerazione pre-fermentativa a 8°C per 24-48 ore, seguita da una fermentazione alcolica con lieviti selezionati per circa 10 giorni a 24-26°C, con svinatura finale mediante presse soffici. Il Primitivo di Manduria Sessantanni viene poi affinato per 12 mesi in barrique di rovere francese e americano, dopo la fermentazione malolattica in acciaio.

Il risultato è un vino rosso rubino carico ed elegante, dal profumo ampio e complesso, fruttato con note di prugne e confettura di ciliegia, con una leggera speziatura e note di tabacco. Si tratta di un vino rosso di grande struttura, morbido e ricco di tannini nobili, con un finale che regala note di cacao, caffè e vaniglia. Si consiglia di abbinarlo con primi piatti robusti, carni rosse e selvaggina, da servire a una temperatura di 18°C.